La millefoglie con crema chantilly e fragole fresche è stata preparata nella cucina della Pallina alla velocità della luce, basta usare la sfoglia già pronta, la crema pasticcera è un gioco, la panna basta montarla………..e credetemi è buona e bella da vedere. Gli ingredienti indicati sono per una torta grande da 10 persone, noi eravamo in 5 e non è stata avanzata: una fetta tira l’altra!
Nella preparazione ho indicato i passaggi per ottenere una crema pasticcera abbastanza densa, potete trovare la ricetta anche cliccando qui.
Prova tutte le ricette con le fragole della cucina della Pallina!
Ingredienti per una torta per 10 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca rotonda
4 cucchiai di zucchero semolato
500 g di fragole
200 ml di panna da montare già zuccherata
50 g di amido di mais
100 g zucchero
3 tuorli
1/2 l di latte
una stecca di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione:
per la crema pasticcera portare a bollore il latte in un pentolino. Nel frattempo separare i tuorli delle 3 uova dagli albumi (gli albumi non ci servono per questa preparazione); mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e sbattere bene (si può utilizzare una frusta ma non si deve montare il composto). Aprire con la punta di un coltellino la stecca di vaniglia e togliere con la lama tutti i semini aggiungerli al composto di tuorli e zucchero; aggiungere anche la maizena setacciata e mescolare bene. Prendere un mestolino di latte caldo, metterlo nella ciotola con il composto di uova e miscelare bene; continuare con altri 2 o 3 mestolini (questo procedimento serve a non fare una frittata indesiderata), poi aggiungere tutto il latte. Rimettere il tutto nel pentolino e cuocere 2-3 minuti fino a che la crema si sia addensata. Trasferire la crema pasticcera così preparata in una ciotola di vetro e coprirla con la pellicola, bisogna farla aderire alla crema così che non si formi la “pellicina” sopra.
Attendere che si raffreddi bene e poi mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio la panna montata con le fruste elettriche.
Nel frattempo srotolare la sfoglia, metterla con la carta forno in dotazione (io uso la pasta sfoglia fresca della Buitoni) sulla placca del forno, bucherellarla bene con una forchetta e cospargerla con 2 cucchiai di zucchero semolato. Mettere in forno caldo ventilato a 200°C per circa 10/12 minuti. Sfornare e ripetere con l’altra sfoglia.
Mettere ora su un piatto da portata sufficientemente grande uno dei due dischi di sfoglia cotti, spalmare la crema pasticcera che avete mescolato alla panna montata (crema chantilly); metterci le fragole a pezzetti e affondarle bene nella crema (lasciatene indietro 6 metà per la decorazione).
Chiudere con l’altro disco di pasta sfoglia, decorare il centro con le fragole tenute da parte e spolverare con lo zucchero a velo.
Servire!
Lascia un commento