Non avevo mai assaggiato la New York cheesecake, così nella cucina della Pallina eccola finalmente in lavorazione.
Devo dire che è facile e veloce da preparare se non fosse per i tempi di attesa durante i 3 passaggi che sono noiosi e alla fine la prepari oggi per mangiarla domani.
PS la base di biscotti digestive e burro è da sperimentare con altri ripieni, magari più italiani….
Ingredienti per la base:
250 g di biscotti Digestive (all’ipercoop ci sono)
150 g di burro
2 cucchiai colmi di zucchero di canna
Ingredienti per la crema:
20 g di amido di mais (circa 1 cucchiaio)
2 cucchiai di succo di limone
100 ml di panna fresca
500 g di Philadelphia
2 uova intere e 1 tuorlo
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Ingredienti per la copertura:
1 vasetto di panna acida (circa 200 ml; si trova all’ipercoop)
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
per la base mettere i biscotti Digestive in un tritatutto e tritarli finemente, aggiungere zucchero e burro e azionare le lame ancora 1 minuto. Foderare uno stampo di 22 cm di diametro (io ho usato usato quello con la cerniera apribile ma mi è colato fuori in cottura un po’ di burro) con la carta forno e foderarlo con il composto di biscotti Digestive e burro anche sulle pareti; si tratta di uno strato abbastanza sottile ma riuscite tranquillamente a compattarlo con le mani. Mettere lo stampo in frigorifero per un paio d’ore almeno.
Per la farcitura io ho usato il robot da cucina: prima ci ho messo le uova, la vanillina e lo zucchero e ho azionato a bassa velocità, una volta amalgamato tutto bene ho aggiunto il Philadelphia, di nuovo ho azionato le lame; infine ho aggiunto il succo di limone, la maizena, 1 pizzico di sale e la panna. Azionare il mixer un altro minuto e la farcitura è pronta.
Versare questa crema nello stampo con il fondo di Digestive e cuocere in forno non ventilato preriscaldato a 180°C per 30 minuti, abbassare poi la temperatura a 160°C e continuare la cottura per altri 35 minuti. Spegnere e lasciare riposare per altri 30 minuti nel forno spento e con lo sportello leggemente aperto. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Preparare la copertura mescolando con una frusta a mano la panna acida con lo zucchedro e la vanillina; spalmare questa cremina sulla superficie della torta ormai fredda e mettere a riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Servire con una salsa alle fragole o al caramello.
Lascia un commento