Le fette di cacao al latte della cucina della Pallina sono il tentativo, direi anche ben riuscito a detta degli assaggiatori, di “imitare” le mitiche kinder fetta al latte, le adoro:-)La preparazione delle fette di cacao al latte si divide in 3 momenti:
1. preparare e cuocere la pasta biscotto al cacao
2. preparare la crema al latte e comporre le nostre fette di cacao
3. raffreddamento in frigorifero
Le fette di cacao al latte così preparate si possono conservare un paio di giorni ma a me son finite in mezza giornata! Sono anche una bellissima colazione o merenda per i bambini (non prima dell’anno di età vista la presenza del miele).
Ingredienti per 9 fette di cacao al latte:
per la pasta biscotto:
15 g di cacao amaro in polvere
20 g di farina 00
6 g di miele di acacia (1 cucchiaino)
2 uova medie
40 g di zucchero a velo vanigliato
per la crema al latte:
90 g di latte condensato
12 g di miele di acacia (2 cucchiaini)
250 ml di panna fresca
1 pizzico piccolo di vanillina
2 fogli di colla di pesce (4 g)
Preparazione:
partire dalla pasta biscotto, sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero vanigliato e il miele e cominciare a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro “che scrive” (ci vorranno con 2 uova e un frullino poco potente come il mio 7/8 minuti).
Aggiungere il cacao e la farina setacciati mescolando delicatamente con una spatola; disporre questo composto in una teglia 20×30 foderata con carta forno e infornare a 180°C in forno statico per circa 8 minuti.
Togliere dal forno, coprire la pasta biscotto con un foglio di pellicola per alimenti e lasciare raffreddare, ci vogliono pochi minuti.
Preparare la crema facendo ammollare per 10 minuti in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
In una ciotola mescolare con le fruste il latte condensato, il miele e la vanillina.
Scaldare 2 cucchiai della panna in dotazione e scioglierci la colla di pesce ben strizzata dall’acqua e aggiungerli mescolando bene al composto di latte condensato.
Montare a parte il resto della panna e aggiungerlo mescolando delicatamente al composto di latte condensato ed ecco la nostra farcitura pronta.
Togliere la pellicola dalla pasta biscotto, tagliarla a metà e su una spalmare tutta la crema al latte, chiudere con l’altra metà e mettere in frigo a riposare per 1 ora.
Tagliare ora le nostre fette di cacao al latte, con queste dosi ne escono 9 e avvolgerle singolarmente in un pezzetto di carta forno. Conservare in frigorifero.
nonna papera says
belle e golose queste fette…e quel paperino poi!!!
Laura Carraro says
Saranno sicuramente meglio delle originali!!!
Baci
Paola Bacci says
Una vera golosità!!!! Complimenti, un bacione
Maria Pisacane says
Carissima, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un'occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
Un abbraccio
Günther says
devo dire che sono molto invitanti mi piace molto la ricetta della crema 🙂
nannina65 says
Wow, sono bellissime sai ne ho viste altre ma queste sono venute benissimo, complimenti un bacio a presto.
Puffin Incucina says
meglio degli originali!!!! da provare, bravissima
Cucina Mon Amour says
Ciao cara.
buono, buono, buono….
E' rimasto uno per me????
Un abbraccio.
Thais
sississima says
troppo goloseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA
L'angolo della casalinga says
è un pezzo che voglio provare a rifarle! Sto studiando qua e la le varie ricette, la tua mi sembra la migliore ad ora… solo una cosa, mi ha fatto morire dal ridere il tuo "che scive". Non era "che scrive"???? 🙂 Ho letto la ricetta ad alta voce e qui son scoppiati a ridere tutti, mettono simpatia ste cose…
coccoecannella says
Che bella…a casa mia piace molto questa "merendina", mi sono sempre ripromessa di provare a prepararla!! copio e riproduco :-)!!
Buona giornata!
Elisa
Manu says
Wow, appena farà meno caldo e riuscirò ad accendere il forno, la preparerò sicuramente ai miei uomini (marito e figlio) che vanno matti per le K.F.L. ma ne compro poche perchè ho l'idea non siano così salutari quelle comprate…Un abbraccio e grazie del consiglio.Manu
dauly says
grazie, ti aggiungo subito ai dolci!
raffy says
è perfetta, sembra quella vera..complimenti!