Arista al balsamico e panna, un secondo piatto di sicuro successo, delicato, morbido; richiede una lunga cottura dolce ma ha il grande vantaggio di poter essere preparato in anticipo, anche la sera prima! Poi si taglia a fettina quando è freddo e lo riscalda nel forno o in un pentola con parte del suo sughetto:-)
A dire la verità il giorno dopo è ancora più buono!!!!!
Ingredienti per 8 persone:
1,5 kg di arista di maiale disossata
50 g di burro
100 ml di aceto balsamico di Modena*
500 ml di panna fresca
250 ml di brodo vegetale
1 cipolla
2 chiodi di garofano
sale – Gemma di mare
pepe
100 g di pancetta
*aceto balsamico di Modena invecchiato Monari Federzoni
Preparazione:
disporre la pancetta su un foglio di carta forno, metterci sopra l’arista disossata e con il foglio aiutarsi ad arrotolare la pancetta tutta intorno; legare l’arista così preparata con dello spago da cucina.
Fondere in una casseruola il burro, rosolare l’arista su tutti i lati, poi bagnarla con l’aceto balsamico; aggiungere la cipolla pelata ma intera in cui avrete conficcato i 2 chiodi di garofano.
Dopo un paio di minuti aggiungete la panna e il brodo caldi. Cuocete a fuoco dolce per 2 ore salando e pepando dopo la prima ora di cottura.
Servite a fette nappando con la salsina.
Nota:
se vi piace una salsa più densa potete prelevarne 200 ml, aggiungere 2 cucchiaini di maizena e cuocere 1 minuto, fino ache si addensa, mescolando con le fruste per evitare i grumi (io sono pigra e frullo tutto con il mixer e metto sul fuoco 1 minutp, viene benissimo).
Monica says
Che buono, e poi con la panna….
ELENA says
non amo particolarmente la panna con i secondi ma questo mi stuzzica
Dolcemeringa Ombretta says
io sono come Monica le salsine mi piaccionotroppo e qui la carne deve essre morbidissima e gustosa!!! mamma mia me la mangerei ora!!!
baci
SQUISITO says
Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
un bacio grande!
monica pennacchietti says
Ecco,a me quella salsina sull'arrosto manda in visibilio.Complimenti!!
Monica