La caprese di bufala nel cestino di parmigiano della cucina della Pallina non è altro che la classica e intramontabile caprese servita in un modo più scenico del solito piatto con le fette di mozzarella e pomodoro messe a casaccio. I cestini di paramigiano sono molto semplici da preparare e ci si può mettere dentro quello che volete, basta la fantasia.
Ingredienti per 4 persone:
8 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 mozzarella di bufala
200 g di pomodori ciliegino
10 foglie di basilico fresco + 4 ciuffetti per la decorazione
sale e pepe
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione:
per le cialdine di grana scaldare un padellino largo circa 16 cm (tipo quello delle crepes) e metterci 2 cucchiai di parmigiano reggiano spandendolo con la mano su tutto il fondo della padella (va fatto subito perchè appena il parmigiano prende il calore non lo muovete più e vi fa una montagnola). Appena il parmigiano prende un bel colore dorato/nocciola, ci vorranno circa 2 minuti, è pronto e dovete rovesciare la cialdina su un bicchiere o una coppetta capovolti, aiutandovi con una palettina per staccare il primo pezzetto. Prenderà immediatamente la forma a “cestino”. Lasciate raffreddare un paio di minuti e poi delicatamente sformate i cestini di parmigiano e poneteli su piattini singoli da antipasto.
Scolate la mozzarella e tamponatela con della carta assorbente; tagliatela a cubetti di 1 cm di lato.
Lavate di pomodorini, tagliateli in quattro e togliete i semini interni con un coltellini; asciugateli con carta assorbente.
Mettete in una ciotola la mozzarella, i pomodorini, le foglie di basilico spezzettate con le mani; condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Mescolate bene e suddividete nei 4 cestini di parmigiano; decorate con i ciuffetti di basilico e servite.
Lascia un commento