Polpette: a chi non piacciono?
Grandi e piccini ne vanno matti, per un aperitivo finger food o anche per una cena sono una delizia e cotte al forno sono anche leggere e perfette anche per i bambini.
Un piccolo trucco per far venire la crosticina croccante? una spolverata di parmigiano reggiano prima di metterle in forno, un cucchiaio soltanto ma sembreranno fritte!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di merluzzo fresco
- 4 fette di pancarrè
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritatato
- timo fresco o maggiorana o erba cipollina a piacere
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano (facoltativo)
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- pangrattato q.b.
- sale e pepe
Preparazione:
- Spezzettare il pancarrè in una ciotola e versarci sopra il latte, lasciare ammorbidire.
- Pulire il merluzzo dalle eventuali lische con una pinzetta e tagliarlo a pezzetti; scaldare l’olio in una padella e far saltare per 3/4 minuti il merluzzo, cuoce molto velocemente; potete anche non precuocere il merluzzo e semplicemente tritarlo; con la prima opzione le polpette saranno più morbide.
- Mettere in un robot da cucina il pane strizzato, l’uovo, il prezzemolo, l’erba cipollina, il merluzzo intiepidito, il parmigiano e azionare le lame qualche secondo. Questa operazione si può effettuare anche in una ciotola aiutandosi con una forchetta, ci vorrà più tempo ma il risultato è ottimo lo stesso.
- Salare e pepare secondo il proprio gusto.
- Prelevare una po’ di composto (circa 1 cucchiaino) e formare una pallina, dovete cercare di farle tutte uguali, grandi come noci cuoceranno velocemente.
- Passare le palline nel pangrattato e scuotere l’eccesso; disporle sulla teglia.
- Condire le polpette con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva avendo cura di rigirarle; cospargere 1 o 2 cucchiai di parmigiano sulle polpettine di merluzzo.
- Cuocere in forno a 180°C per 10 minuti e poi accendere il grill per 5 minuti alla massima potenza; girate un paio di volte le polpette in cottura.
- Salre e servire caldissime.
serenidad82 says
Ciao, potrei usare anche il merluzzo surgelato?
lacucinadellapallina says
sì, dovresti solo farlo scongelare, asciugarlo bene perchè perde un sacco di acqua e fare il passaggio della cottura per farlo asciugare….altrimenti dovresti aggiungere troppo pane e non verrebbero tenere 🙂 fammi sapere se provi! ciao