All’inizio non ci si può sbizzarrire più di tanto, si usa il brodo vegetale (vedi ricetta del brodo vegetale per le prime pappe), si aggiungono alcuni ingredienti selezionati e ben proporzionati e la pappa è pronta.
Preferisco all’inizio per le prime due settimane il liofilizzato (prima mezzo vasetto soltanto), poi passo all’omogeneizzato in vasetto. Non è mancanza di voglia di prepararlo ma soprattutto all’inizio vale la pena utilizzare omogeneizzati che sono”tritati” molto finemente e uniformemente in quanto più assorbibili dallo stomaco ancora alle prime armi del nostro neonato.
Ingredienti:
220 ml di brodo vegetale,
20-30 grammi di crema di riso oppure mais e tapioca (privi di glutine),
80 grammi di omogeneizzato confezionato (da preferirsi per i primissimi tempi, poi si potrà passare a quello casalingo),
2 cucchiai di verdure passate (quelle utilizzate per preparare il brodo vegetale vanno benissimo), 1 cucchiaino di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaino di olio d’oliva extravergine.
Preparazione:
sciogliere nel brodo a temperatura ambiente tutti gli ingredienti e scaldare la pappa così ottenuta alla temperatura desiderata, assaggiare sempre per verificare; passare il tutto attraverso un setaccio a maglie medie per togliere i grumi e proporre al bimbo con un piccolo cucchiaino (ideali quelli di gomma morbida appositi).
Se si ha a disposizione un omogeneizzatore, mettere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente all’interno del bicchiere, azionare le lame e poi scaldare in un pentolino fino alla temperatura desiderata.
Lascia un commento