Gli gnocchi di ricotta sono una preparazione molto conosciuta, soprattutto quelli di seirass, pochi ingredienti e una semplicità assoluta per un piatto delicato e raffinato.
Li preparo spesso, piacciono molto anche ai miei bimbi, Fabio mi aiuta, è ormai diventato maestro di travasi di farina e formaggio e taglio degli gnocchetti!
Apro l’antina con le farine, prendo la 00 e dietro lì nascosta la farina di semi di canapa, provata solo per il pane e per i dolci, la torta era venuta benissimo con un profumo e un sapore delicatissimo di noci tipico proprio di questa farina…allora perchè no? proviamola nell’impasto degli gnocchetti alla ricotta, è completamente senza glutine ma per questo tipo di preparazione non ha importanza.
E allora ecco i miei gnocchi di ricotta e canapa per il contest di Vaty: Contaminazioni e direi che questa è proprio una piccola contaminazione di un piatto delle nostre montagne.
qualche piccola curiosità sulla cannabis sativa che sicuramente è più conosciuta per il suo utilizzo in altri settori non alimentari soprattutto per ricavarne fibre tessili ed è orginaria delle regioni vicino all’Himalaya; viene utilizzata e coltivata in Cina dal neolitico; in Italia è arrivata nel I secolo a.C. ma soltanto nel Medioevo si è diffusa.
Dal punto di vista alimentare è ancora poco utilizzata ed è un peccato i suoi semi hanno un valore nutritivo altissimo, contengono antiossidanti, proteine (pressochè tutti gli aminoacidi inclusi quelli essenziali), carotone, fitosteroli e molti minerali.
Il condimento è uno dei più semplici: burro (di quello buono magari di montagna) e salvia.
Possono essere preparati anche dai meno esperti, l’impasto si prepara in una ciotola in 5 minuti ed è molto morbido, bisogna solo manovrarlo molto delicatamente e il gioco è fatto.
Ingredienti per 3/4 porzioni:
250 di ricotta
150 di farina 00 + quella di supporto
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo intero + 1 tuorlo
2 cucchiaini colmi di farina di semi di canapa
Burro q.b.
foglie di salvia fresca
pepe e sale
Preparazione:
in una ciotola (potete anche usare la planetaria con il gancio a foglia) mettere la farina 00 con la farina di semi canapa, aggiungere la ricotta, il parmigiano, l’uovo e il tuorlo e mescolare; aggiungere anche un generoso pizzico di sale.
Appena il composto è omogeneo, rimarrà comunque molto morbido, mettetelo sul piano di lavoro bene infarinato e dividetelo in pezzi più piccoli.
Fate un salsicciotto di ogni pezzetto e tagliatelo a bastoncini lunghi un paio di centimetri.
Infarinate e disponete su un vassoio in attesa della cottura.
Sono pressochè impossibili da rigare come gli gnocchi di patate classici perchè troppo morbidi per cui maneggiateli con calma e disponeteli distanziati.
Far spumeggiare il burro con la salvia e 1 bella macinata di pepe.
Cuocere gli gnocchi di ricotta in abbondante acqua salata e contare 2 minuti da quando vengono a galla; condire con il burro spumeggiante e servire immediatamente.
Claudia Bonera says
Ciao, arrivo da te grazie al contest "Contaminazioni" al quale partecipo anch'io. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e spero tanto che tu faccia altrettanto. A presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
Equilibrium says
Un'ottima idea per l'utilizzo dei semi di canapa una pianta legata a un mondo di sapori e proprietà benefiche! Ci permettiamo di segnalarvi il nostro sito a riguardo http://equilibrium-nutraceutica.it
Maria Grazia says
Per me questa ricetta è una bella novità, ho scoperto qualcosa che non conoscevo, mille grazie! E in bocca al lupo per il contest, il tuo piatto ha un aspetto delizioso.
gerbillo goloso says
un piatto molto originale, con ingredienti che non ho mai usato. Subito ho pensato al tessuto e invece … guarda cosa ci prepari. Interessante!
Sara Natale says
Ma che interessantissima ricetta, non ho mai utilizzato la farina di canapa e nella mi ignoranza ti dirò che non sapevo nemmeno che esistesse, mi devo proprio informare se dalle mie parti si trova nei supermercati, grazie cara, un abbraccio e a presto
Sara
La cucina di Esme says
mi hai troppo incuriosito mi metto in cerca di questa farina di cui nonconoscevo l'esistenza!
devono essere deliziosi questi gnocci!
buona serata
Alice
monica says
Ciao Raffaella, arrivo ora per la prima volta sul tuo blog.
Semplice ma ricco di spunti interessanti.
Ti seguo.
A presto!!
marina riccitelli says
caspita che bontà!! Fabio sta diventando proprio bravo!!! bacioni a tutti!!!
Valentina Mini Bonbons says
ma dai la canapa negli gnocchi?? i gnocchi sicuro saranno buonissimi.. e particolari con l'utilizzo della canapa!!
Cucina Mon Amour says
Ciao Carissima
E' proprio vero che c'é sempre da imparare… Non sapevo niente dei semi di canapa…
E poi devo fare gli gnocchi di ricotta…. Brava.
Un abbraccio
Thais
Ilenia Meoni says
Ma che deliziosa novità!!! io conoscevo la canapa solo per gli "altri usi" non sapevo avesse un così buon uso anche in cucina!!! non l'ho neanche mai vista ma mi sa che la cercherò!!! Grazie per la tua piccola grande contaminazione!!! PS adoro i tuoi gnocchi !!! Buon lunedì!!
lacucinadellapallina says
l'ho presa in un negozio bio, hai presente quando vaghiamo senza meta fra gli scaffali in un negozio nuovo….l'ho trovata così:-)
Ombretta Orru' says
ma che buoni questi gnocchi,io non ho mai provato a farli non so neanche se sarei capace ma la tua ricetta mi sembra abbastanza semplice appena riesco mi ci metto,grazie mille e buon inizio settimana cara Raffaella ^_^
lacucinadellapallina says
si chiamano gnocchi ma è come fare delle minipolpettine, semplicissimo!
vado...in cucina says
sono molto gustosi e originali complimenti
Vaty ♪ says
Carissima Raffaella ma come sono interessantissimi questo gnocchi! Pensa che i semi di canapa li ho visti una volta ma non sapevo come utilizzarli quindi non li ho presi. Ora invece sarei davvero curiosa di provare a fare una ricetta così ! Grazie per aver partecipato con questa proposta! Domani ti inserisco e poi condivido foto e link anche su Facebook ! Grazie Raffaella!
lacucinadellapallina says
grazie a te Vaty:-)