La pizza è una di quelle cose a cui non si dice mai di no, è sempre gradita anche solo come aperitivo, però ha bisogno di lievitazione e qualche ora prima bisogna pensarci a meno che…….. a meno che la prepariamo, solo con pomodoro, la mettiamo in forno per una pre-cottura e avremo pronta la base per pizza che può essere congelata!
A questo punto vi basterà togliere dal freezer la base per pizza ancora congelata, farcirla, rimetterla in forno per finire la cottura e il gioco è fatto, vi basterà un quarto d’ora per la Vostra pizza homemade.
Cosa ne dite? un paio di basi in freezer e l’aperitivo è assicurato; se le avvolgete bene in carta forno e poi le mettete in un sacchetto dureranno senza problemi per un paio di mesi. Questo trucchetto ci aiuta anche ad evitare gli sprechi, magari quando abbiamo fatto la pizza ma l’impasto è in eccesso, così mettiamo da parte un panetto e prepariamo una base da congelare.
Io vi lascio la ricetta di un impasto base, con farina 0 e lievito di birra ma usate quella che preferite e a cui siete abituati, e preparate tutte le basi da pre-cuocere che preferite.
- 100 g di farina manitoba
- 300 g di farina 0
- 230 ml di acqua tiepida
- 1/4 di cubetto di lievito di birra (6 grammi) o 2 grammi di lievito secco naturale
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di malto (o miele o zucchero)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- passata di pomodoro q.b.
- Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, se usate quello secco aggiungere un pizzico di zucchero per aiutare l’attivazione; attendere 10 minuti.
- Versare in una ciotola la farina e aggiungere gradualmente l’acqua con il lievito sciolto mescolando con una forchetta o con un cucchiaio, inserire anche l’olio e il malto.
- Lavorare ancora 1 minuto con la mano dentro la ciotola e poi aggiungere il sale; se dovesse essere necessario aggiungere ancora un paio di cucchiai di acqua.
- Ora lavorare a piene mani sul piano di lavoro leggermente infarinato per 10-15 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
- Formare una palla e metterla a riposare in una ciotola coperta da pellicola a temperatura ambiente o se fa freddo, nel forno con la sola luce accesa, fino al raddoppio del volume.
- Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e dividerlo in 4 porzioni, formare delle palline e lasciarle lievitare coperte da un panno ancora per 1 ora.
- Stendere ogni pallina in un disco sottile, lo spessore finale è a piacere ovviamente; se alto ricordarsi di aumentare 1 minuto o 2 il tempo di pre-cottura.
- Se non riuscite a tirare subito la pasta in un disco sottile, basterà aspettare 5 minuti e tirare di nuovo.
- Ora mettere su ogni base di pizza 3-4 cucchiai di passata di pomodoro e stenderla bene.
- Cuocere in forno pre-riscaldato a 200°C per 5 minuti circa.
- Sfornare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
- Avvolgere ogni base singolarmente in carta forno e poi inserire in un sacchetto per alimenti, chiudere e mettere in freezer.
- Per usare la vostra base per la pizza congelata: tirare fuori dal freezer la base così com’è, farcirla a piacere, io ho usato mozzarella, origano, un pizzico di sale e un filo di olio, basilico fresco. Cuocere in forno a 200°C per 6-7 minuti.
Antonella Bova says
Mai provata. Un’idea fantastica e l’aspetto non fa che confermare l’ottimo risultato!
lacucinadellapallina says
per le emergenze è comodissima e almeno sai come l’hai fatta!!!
speedy70 says
Ma sai che non ho mai pensato di congelarla????? Questa sì che è una splendida idea, grazie cara!!!!
lacucinadellapallina says
grazie a te per essere passata! mi capita ogni tanto di fare la porzione in più e con il forno è già caldo è un attimo!
Simo says
…sai che a questa strepitosa idea non ci avevo proprio mai pensato?! Sei mitica mia cara!
bacione e buon fine settimana
lacucinadellapallina says
grazie!!! bacio anche a te Simo 🙂
vale says
oltre l’aspetto super invitante della tua pizza cotta, l’idea di congelarla è davvero ottima..per le voglie improvvise di pizza, in pochissimo si ha una pizza pronta e buonissima!!
a presto
Vale
lacucinadellapallina says
voglie improvvise e amici improvvisi!
un abbraccio e alla prossima
SABRINA RABBIA says
amo la pizza alla follia, bella la tua idea!!!Io la congelo gia’ cotta cosi’ la passo un attimo in forno e voila’ la cena e’ pronta, provaci anche tu, e’ ottima!!!!Baci Sabry
lacucinadellapallina says
se leggi tutto vedrai che è una base pre-cotta 😉
baci
Nadji says
Ta pizza est très appétissante. J’en mangerai avec grand plaisir.
A bientôt
lacucinadellapallina says
grazie e a presto!
gwendy says
trovo che sia una bella idea,sopratutto per risparmiare tempo!!!!!!
Baci
lacucinadellapallina says
siamo sempre così di corsa! alle volte qualche “scorciatoia” è comoda 🙂
laura flore says
Ciao Raffaella, che idea geniale cara, pensa che volevo surgelare i panetti e invece arrivi tu con questa meravigliosa pizza ? e mi hai illuminato! Bravissima!!!
Grazie di cuore cara per averla condivisa!
Un caro.abbraccio e felice giornata!
Laura<3<3<3
Ps volevo invitarti a partecipare al contest che ospito sul mio blog "Di cucina in cucina" I lievitati da colazione ,mi piacerebbe averti tra i partecipanti! Allora ti aspetto!!!
Ti auguro una splendida giornata!
Un caro abbraccio Laura<3<3<3
lacucinadellapallina says
Ciao Laura, guarda ho provato diverse soluzioni…alla fine questa è la più comoda e con il risultato finale migliore, davvero anche da cena all’ultimo minuto!
Avevo intravisto il contest, ti ringrazio per l’invito e farò il possibile 🙂
buona giornata
maria da conceição campos says
Oi Raffaella querida!
Pizza feita por vc só pode mesmo ser deliciosa. Eu não conheço por aqui essa farinha de manitoba, mas acredito que ela deixe a pizza com uma textura especial.
Bjsss amiga
maria da conceição campos says
Oi Raffaella querida!
Pizza feita por você só pode mesmo ser deliciosa. Eu não conheço por aqui essa farinha de manitoba, mas acredito que deixe a massa com uma textura especial.
Bjssss amiga
lacucinadellapallina says
grazie! la manitoba è una farina 0, puoi usare anche solo quella o anche la farina bianca 00 senza problemi 🙂
baci e grazie della visita
Monica says
Capperiiiii ma è un’idea geniale!
Io la faccio solo la domenica per questioni di tempo e invece con questo tuo post mi hai illuminata.
Bravissimaaaaa <3
lacucinadellapallina says
E’ stracomoda, poi il bello che essendo solo base ci fai quello che vuoi 🙂
un bacione Moni
marina says
hai ragione Raffaella! Ci vuole così poco! E guarda che riuscita!! Però in realtà è ormai da tanto che non ne compro più surgelate, preferisco al limite ordinarla a domicilio! Le tue sono ottime e ci metti anche il pomodoro! Buona idea! baci
lacucinadellapallina says
eh qui a domicilio sono care e collose…meglio evitare 🙂 PS il pomodoro serve a non far seccare la base in pre-cottura, ho fatto qualche prova ed è il modo migliore per un risultato finale “fresco” come appena fatta!
bacio grande