Io amo tutto quello che è crema e amo anche il caramello, ma il latte alla portoghese non lo avevo mai preparato.
Mi stuzzicava l’idea di usare le uova intere, così da non avere lo “scarto” degli albumi (anche se si possono facilmente riutilizzare) e del solo latte, niente panna.
Pochissimi ingredienti, che abbiamo tutti in dispensa e pochi passaggi, ci vorrà solo un po’ di pazienza per la cottura di un’ora in forno, in cui però non va neanche controllato.
Io ho commesso un piccolo errore, in foto vedrete qualche bollicina nella fetta del latte alla portoghese, sbattendo le uova ho incorporato un pochino di aria; se riuscite non fatelo, se succede pazienza, si mangiano anche le bollicine ve lo assicuro.
LATTE ALLA PORTOGHESE
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 500 ml di latte (meglio intero)
- 4 uova
- 60 g di zucchero (*vedi note)
- ½ baccello di vaniglia
Per il caramello:
- 60 g di zucchero
- 2 cucchiai di acqua
Preparazione:
- Portare a bollore il latte con il mezzo baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo e lasciare riposare fino a che sarà tiepido.
- In una ciotola mettere le 4 uova intere con lo zucchero e sbattere leggermente, senza incorporare aria (possibilmente).
- Togliere il baccello di vaniglia dal latte e versare quest’ultimo sul composto di uova e zucchero continuando a mescolare.
- Preparare ora il caramello mettendo in un pentolino di acciaio, lo zucchero con i due cucchiai di acqua, toglierlo dal fuoco non appena arriva a colorazione e versarlo in uno stampo** da plumcake, cercando di ruotarlo per farlo aderire alle pareti.
- Versare ora il composto di uova e latte e cuocere in forno a bagnomaria mettendo lo stampo da plumcake in una teglia con acqua che arrivi a circa 2/3 dello stampo, per circa 1 ora a 160°C modalità statica.
- Sfornare e lasciare raffreddare prima di mettere in frigorifero.
- Dopo qualche ora il vostro latte portoghese sarà pronto. Passare la lama di un coltello sul bordo delle pareti e poi girare su un piatto che abbia il fondo per poter contenere il caramello che colerà.
Note:
*ho utilizzato 60 g di zucchero perché non amo i dolci stucchevoli ma potete arrivare a 100 g di zucchero per il latte portoghese ed avere una dolcificazione maggiore.
**stampo: quello da plumcake è l’ideale per dare la tipica forma al latte portoghese, per decidere se avete uno stampo che contiene tutto il vostro composto sarà sufficiente fare una prova riempiendolo prima con circa 750 ml di acqua, se ci stanno avete trovato lo stampo che fa per voi.
CLAUDIA says
Buonissimo!!!! non l’ho mai fatto! :-***