Oggi una proposta che io amo particolarmente: i buns al latte ricoperti di semi, in versione mini. Sono perfetti per i buffet, per la colazione spalmati di confettura o crema al cioccolato, o salati con prosciutto e salame. Li preparo sempre in quantità doppie e una volta raffreddati li congelo e poi li ritiro in sacchetti nel freezer; sarà sufficiente tirarli fuori poche ore prima (2 o 3) per gustarli come fossero appena sfornati; e se mi dimentico, li metto congelati nel microonde 30 secondi.
Sono semplici da preparare e richiedono pochi semplici ingredienti e solo un po’ di tempo per la lievitazione.
MINI BUNS AI SEMI MISTI
Porzioni: 12-15 mini buns
Tempo di preparazione: 2/3 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti:
- 360 di farina 0
- 100 ml di acqua
- 100 ml di latte intero
- 1/2 di cubetto di lievito di birra (circa 12,5 grammi)
- 35 g di burro
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 cucchiaino di malto o miele
Preparazione:
- Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con il malto; aggiungere anche il latte tiepido e poi la farina mescolando con un cucchiaio o con le dita.
- Quando la farina avrà grossolanamente assorbito l’acqua e il latte aggiungere anche il sale e lavorare 5 minuti con la planetaria o anche nella macchina del pane, o a mano sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina.
- Aggiungere ora il burro morbidissimo a fiocchetti e lavorare nella planetaria 10 minuti fino a che l’impasto è liscio e omogeneo.
- Formare una palla e lasciarla riposare in una ciotola coperto da pellicola per 45 minuti. Io utilizzo il forno con la sola luce accesa, la temperatura sarà ideale.
- Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e ricavarne porzioni tutte uguali di circa 40-50 grammi, meglio aiutandovi con la pesa. Devono essere tutte uguali per poi cuocere uniformemente in forno.
- Formare delle palline. In una ciotolina mettere mezzo bicchiere di latte e in un’altra i semi misti a paicere; pizzicare il fondo della pallina con le dita e immergerla per metà nel latte, poi nei semi che aderiranno alla perfezione, schiacciare solo leggermente per non perdere la forma della pallina.
- Lasciare lievitare coperte da un panno fino al raddoppio; il forno con la sola luce accesa sarà perfetto.
- Cuocere in forno non ventilato a 180°C per 20-25 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare; eventualmente congelare in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Lascia un commento