Una bella pagnotta profumata e semplice da preparare, io uso tantissimo la macchina del pane, la trovo molto comoda e il pane che sfornate è delizioso e dura per alcuni giorni morbido e fragrante.
Potete anche lavorare l’impasto a mano e poi lasciarlo lievitare un paio d’ore prima di dargli la forma e infornarlo……..vedo alcune ricette e alcune forme sui blog che seguo che fanno invidia, che voglia di addentare tutto il pane che vedo^_^
Però se non siete tanto pratiche la mdp vi darà grandi soddisfazioni e vi farà risparmiare qualche soldino, non compro più pane al super e non ne butto più perchè è diventato colla!
Il pane al rosmarino è molto profumato e morbido, di solito uso l’olio ma credetemi usate il burro per questa volta!!!! poi non mangiatene metà in un colpo solo:-)
Ingredienti per una pagnotta da 500 g:
340 g di farina manitoba
50 g di latte
150 g di acqua
3/4 di panetto di lievito di birra (circa 18 g)
1 cucchiaino di sale finissimo Gemma di mare
40 g di burro morbido
1 cucchiaino di malto
1 cucchiaio abbondante di rosmarino secco
Per le tartine:
formaggio nostrano del Mottarone
salsa dolcepiccante alle clementine Vis
Preparazione:
inserire nel cestello della macchina del pane il latte tiepido nel quale avrete sciolto il ievito; l’acqua tiepida, il burro a pezzettini piccolissimi. Mettete ora la farina e in un angolo il sale e in un altro il malto.
Inserire il cestello e avviare il programma base per una forma da 500 grammi.
Al segnale acustico aggiungere tutto il rosmarino.
Non vi resta che aspettare che ma mdp lavori per voi, sentirete che profumo per casa!
Idea:
fate il pane al rosmarino il giorno prima così potrete tagliare delle fette perfette, togliete la sottile crosta e con un coppapasta ricavatene delle tartine rotonde (o della forma che preferite) e servitele con del formaggio (io scelto un formaggio locale del Mottarone) e arricchitele con la salsa dolcepiccante alle clementine Vis; preparatene un bel vassoio e portatelo per un aperitivo a casa di amici……….farete una bella figura e avrete non la solita tartina:-)
SimoCuriosa says
mm che accostamento di gusti..rosmarino, salsa dolce piccante alle clementine…mi piacerebbe assaggiarle…te ne avanza una per caso? 😉
ahahah buona giornata!
Dory_Mary says
ottimo questo pane ,mi hai fatto venire la voglia di mettere le mani in pasta!!
nonna papera says
profumatissimo direi!
Tina/Dulcis in fundo says
mi sembra proprio bello morbido!
Elisa Bonanni says
Deve essere buonissimo!!
Io la macchina del pane la uso solo come impastatrice e per la prima lievitazione. Poi gli do la forma che mi piace di più…e via nel forno!!
Buona serata!
Elisa
Inco says
Che buono…! Il pane fatto in casa è sempre il migliore..sento già il fragrante profumo di questo pane con il rosmarino.. !
La mdp non la uso spesso..ma vale davvero la pena di provare questo pane 😀 ottimo!
Buona serata,
Inco.
Simona says
Anch'io uso tantissimo la mdp!!! La variante con il rosmarino non l'ho mai provata per cui ti rubo la ricetta!!! Un bacione
SQUISITO says
un pane favoloso…alto e sofficissimo!
brava cara!
baci
giovanna says
ottimo, complimenti. Lo sai che prima ho cercato di aprire la pagina, ma una scritta diceva blog eliminato. Anche a me è capitato una volta, è una brutta sensazione.Ciao.
Angelica says
Anch'io utilizzo molto la macchina del pane ed ho fatto il pane al rosmarino!mi trovo proprio bene!la macchina del pane è ultile anche x gli altri impasti!