Durissima settimana, non vedo l’ora che finisca! E’ iniziata con l’influenza, quella classica che annunciano al tg: 5 giorni con la febbre e tutto il pacchetto di mal di testa, dolori articolari; però 5 giorni passano anche in fretta, ti fai coccolare un po’ dal marito…i bambini sono ancora troppo piccoli ma ci sto lavorando:-) ………..poi comincia a farti male una spalla, vabbeh avrò fatto un movimento sbagliato…un pupo pesa 16, l’altro 12, non sono proprio farfalline da sollevare! e invece mi ritrovo dal medico quasi in lacrime per il male e speriamo sia solo una contrattura! Però magia dei farmaci (detto poi da un ex informatore medico!) ora sono operativa ed eccomi qui con voi, con qualche semplice ricetta salvapranzo!
Le tartine di polenta, gorgonzola e mandorle è una ricetta (parolone!!!) che adoro e anche mio marito, pur non amando il formaggio fuso di nessun genere, così lo mangia!!!! boh i misteri dei mariti:-)
Quando decidiamo di fare queste tartine di polenta per noi rappresentano il pasto perchè saziano parecchio e poi io vivrei a polenta! però sono anche un ottimo aperitivo, comodo quando avete tanta gente in casa perchè preparate le teglie prima e infornate solo all’ultimo; non solo potete prepararle e portarle da amici se siete invitati, rubate solo qualche minuto del loro forno e poi piacciono davvero a tutti.
Era soddisfattissimo anche Stefano perchè i cubetti di polenta sono facili da inforchettare e ultimamente ha deciso che le mani per mangiare non si usano più (o quasi) e si infuria quando qualche bocconcino gli scappa via, e questo significa lancio del boccone inquisito;-)
Oggi abbiamo messo un altro dentino, ce ne mancano solo 6! e abbiamo imparato a dire “via” anzi “baba baba via” che sta per “pronti partenza via” il tutto mentre gioca con le macchinine del fratello….che bella età 1 anno e mezzo! sono uno spasso!
Ero anche in vena di una foto strana e guardate cosa ho realizzato con il mio programma per le foto MAGIX, ho preso una foto sola, l’ho copiata 3 volte, ho usato la funzione per girarla a specchio ed è uscito questo “montaggio”, a me piace, son strana!
foto elaborata con MAGIX |
Ingredienti:
polenta fredda *
100 g di gorgonzola dolce
2 cucchiai di mandorle a scaglie
NB i quantitativi di gorgonzola e mandorle sono indicativi e assolutamente a piacere!
* io ho usato la polenta Valsugana, se ne avete di avanzata andrà benissimo per questa preparazione, diversamente potete prepararla, sono solo 8 minuti di cottura perciò è velocissima; la sistemate appena pronta in una pirofila in pyrex oliata e la lasciate raffreddare prima di affettarla.
Se volete essere ancora più veloci c’è la polenta in vaschetta già pronta sempre della Valsugana.
Preparazione:
tagliare la polenta a fettine sottili, bagnare il coltello vi aiuterà.
Grigliare le fettine su una piastra ben calda da entrambi i lati, 2 minuti per parte dovrebbero bastare.
Allineare le fettine di polenta grigliate su una teglia da forno, sistemare su ognuna qualche fiocchetto di gorgonzola e le scaglie di mandorle.
Cuocere in forno, funzione grill ventilato, 200°C per 7 minuti.
Servire calde.
Sono un delizioso aperitivo invernale ma potete anche farlo diventare un primo piatto, basta aumentare le dosi:-)
foto elaborata con MAGIX |
Daniela says
In casa mia la polenta piace di più il giorno dopo che appena fatta. Proverò queste tartine che devono essere molto gustose 🙂
Un abbraccio
monica says
meraviglia!!!
io lo faccio spesso, ma con le mandorle no!
che bella idea!!!!
Dolcemeringa Ombretta says
ahi ahi che male anche la spalla!!! pero' in cucina te la cavisempre bene;) ottimo e sfizioso e come aperitivo e' una bellissima idea!!!
un bacione
Simona Mastantuono says
che meraviglia…una vera tentazione salata , adoro la polenta con i formaggi, buon fine settimana
Reneesme says
Un'idea davvero ottima, cara!
Viaggiare Cucinare Raccontare says
Idea stupenda! Questo accostamento di sicuro è buonissimo!
Bravissima!
Un abbraccio, Giudy
Annamaria says
Insolite tartine..brava!
speedy70 says
che idea sfiziosissima Pallina, mi piace!!!!!
Cristiana Valeria says
Anch'io la preparo spesso proprio per i motivi che hai detto t:veloce, facile, buonissima e si può preparare anche in anticipo…una favola!! cri
Valentina says
che buone complimenti
vale
sara non sapeva cucinare says
che bella idea! io adoro le tartine ed è tanto che voglio provare a farle con la polenta! e poi gorgonzola e mandorle sono tra i miei ingredienti preferiti, chissà perchè non li avevo mai provati insieme.. ma rimedio al più presto! baci