Bastoncini di seitan su purè di broccolo romanesco: un secondo piatto pensato per il menù delle feste vegano, ma sfiziosissimo perchè il fritto è sempre gradito a tutti.
Il purè di broccolo romanesco ha un gusto delicato e un colore unici; a completare il piatto l’olio allo zenzero, una piacevole scoperta perchè è facile da preparare, si può anche conservare in un vasetto per altri piatti, è pungente al punto giusto e dona quella spinta in più al nostro seitan.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di seitan a fette
- 1 broccolo romanesco grande
- latte di soia
- pangrattato integrale
- olio di semi per friggere
- pepe e sale
- zenzero fresco
- olio extravergine di oliva
- semi di sesamo neri
Preparazione:
- Pelare e grattugiare un pezzetto di zenzero (3-4 cm) in una ciotola, aggiungere 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; lasciare riposare.
- Pulire il broccolo e dividerlo in cimette, lavarlo.
- Cottura in pentola a pressione: disporlo sul fondo della pentola con 200 ml di acqua; chiudere e contate 10 minuti dal fischio.
- Frullare il broccolo romanesco con la sua acqua di cottura, pepare e salare.
- Tagliare il seitan a bastoncini di 1 cm per lato; bagnarli nela latte di soia e passarli nel pangrattato; se preferite una panatura più croccante vi consiglio il mio seitan impanato.
- Friggere i bastoncini di seitan fino a doratura; scolarli e salarli leggermente.
- Disporre nel piatto 2 cucchiai di purè di broccolo romanesco, qualche bastoncino di seitan e l’olio allo zenzero, potete sia usarlo così che filatrlo per togliere lo zenzero grattugiato.
- Distribuire un cucchiaino di semi di sesamo nero e il piatto è pronto.
Un'arbanella di basilico says
Pronta per il caffè, ho portato i muffin, però già che ci siamo prima potremmo assaggiare questo bel piattino salato! Baci
lacucinadellapallina says
altrochè 🙂