Io amo la pasta fatta in casa, preparavo le tagliatelle con mia nonna, lei impastava rigorosamente senza pesare nulla e io la aiutavo a stendere la pasta con la macchinetta e poi ritagliavo le tagliatelle, le infarinavo bene e rigiravo per non farle attaccare.
Queste sono tagliatelle speciali, la preparazione non è quella classica della pasta all’uovo; mi piacciono gli impasti più leggeri e la pasta preparata semplicemente con acqua e farina. Oggi però ho usato al posto dell’acqua il succo di zucca ottenuto con la centrifuga; vi sembrerà strano ma era lo “scarto”, avevo bisogno la polpa asciutta per una torta e invece che grattugiarla e strizzarla ho usato la centrifuga, il risultato è stato un bellissimo nettare arancione, profumato e fresco, così ho unito farina, un pizzico di sale e un goccio d’olio ed è stata magia: tagliatelle colorate e con tutto il gusto della zucca.
Il condimento è semplice e l’abbinamento fra i più utilizzati con la zucca ma sempre vincente: salsiccia e rosmarino.
- Per le tagliatelle:
- 400 g di farina di tipo 1 macinata a pietra (o altra farina se preferite)
- 250 ml di centrifugato di zucca
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Per il condimento:
- 250 g di salsiccia a nastro
- 4 fette di pane
- 2 rametti di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe
- Sale
- In una ciotola inserire la farina setacciata e mescolata con il pizzico di sale; aggiungere gradualmente 200 ml di succo di zucca e i 2 cucchiai di olio; mescolare con le dita o con una forchetta; continuare ad aggiungere succo di zucca fino ad ottenere un composto sodo ma lavorabile.
- Trasferire il composto su un piano leggermente infarinato e lavorarlo a piene mani per 10 minuti, deve essere liscio e omogeneo; metterlo in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare riposare almeno mezz’ora al fresco.
- Trascorsa la mezz’ora di riposo tirare la pasta o con il mattarello o con la macchinetta, la penultima tacca di spessore sarà perfetta, non devono essere finissime; infarinare bene la pasta tirata e ritagliare le tagliatelle, a mano sarà sufficiente arrotolare la pasta e tagliarla della larghezza desiderata con un coltello affilato.
- Per il condimento: tagliare a dadini piccolissimi il pane oppure tritarlo in maniera grossolana e metterlo da parte; togliere la pelle alla salsiccia e sbriciolarla il più possibile; infine tritare gli aghi del rosmarino con il coltello.
- Scaldare in una padella 1 cucchiaio di olio extravergine e rosolare a fuoco vivace la salsiccia sbriciolata, deve diventare leggermente croccante; inserire anche le briciole di pane, una macinata di pepe e il rosmarino; basteranno 2 o 3 minuti perché tutto sia croccante. Togliere dalla padella il mix di salsiccia, pane e rosmarino e metterlo in una ciotolina a parte.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, ci vorrà 1 minuto e mezzo soltanto. Scolarla e metterla nella stessa padella del condimento con 1 cucchiaio di olio e metà del mix croccante di salsiccia, saltarla velocemente aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.
- Servire le tagliatelle alla zucca aggiungendo sopra la restante salsiccia croccante.
saltandoinpadella says
Ma questa cosa è FANTASTICA!!! e io che pensavo fosse all’uovo, e invece è l zucca a donare quel bel colore. Davvero un’idea originale e sicuramente anche buonissima
lacucinadellapallina says
io sono una fan della pasta all’acqua, quessta è la prima volta con il succo! grazie e a presto
Nadji says
Un plat de fêtes plein de saveurs. J’adore.
A bientôt
lacucinadellapallina says
grazie mille e a presto
speedy70 says
Ottime queste tagliatelle alla zucca…e con la salsiccia ci vanno a nozze, bravissima!!!!
lacucinadellapallina says
zucca e salsiccia è sempre un bel connubio
Andreea says
Ma che bel piatto e che bella idea di usare il centrifugato di zucca. Ha un bel aspetto e poi, con la salsiccia, rosmarino e il croccante del pane…. è un piatto perfetto ! Buon weekend !
lacucinadellapallina says
E’ coloratissimo e allegro! grazie e buon week end anche a te
gwendy says
davvero un piatto speciale e concordo la salsiccia e il rosmarino sono gli ingredienti perfetti per valorizzare questa pietanza!
Bravissima
lacucinadellapallina says
grazie Gwendy, e poi diventa anche goloso con la salsiccia 🙂