Una pasta con pochi semplici ingredienti, perfetta in estate quando il sapore delle zucchine è pieno e delicato, le mandorle tostate danno una spinta al gusto.
Potete anche prepararne qualche porzione in più e congelarla per la stagione invernale, io preparo già delle porzioni così poi basta ricordarmi di tirarla fuori un paio d’ore prima dell’utilizzo.
Potete anche arricchire il piatto con lamelle di mandorle tostate o con con pomodorini freschi e qualche fogliolina di basilico, sarà buona e molto bella da vedere.
PENNE AL PESTO DI ZUCCHINE E MANDORLE
Porzioni: 2
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti:
- 1 zucchina grande
- 2 manciate di mandorle
- qualche foglia di basilico fresco
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
- pepe
- sale
- olio extravergine di oliva
- 160 g di penne
Preparazione:
- Eliminare le estremità dalla zucchina e grattugiarla con una grattugia a fori grossi.
- Scaldare in una padellina un cucchiaio di olio e far asciugare a fuoco dolce la zucchina grattugiata; non deve scurirsi mi raccomando.
- Togliere le zucchine e far tostare le mandorle.
- Nel boccale del frullatore mettere la zucchina (che avrete lasciato raffreddare un po’), un pizzico di sale e di pepe, le mandorle tostate, il basilico fresco e se vi piace, anche l’aglio.
- Frullare e piano piano aggiungere anche l’olio, fino ad ottenere un composto fluido.
- Ora mescolare con un cucchiaio il parmigiano grattugiato e, se risulta troppo densa, allungare con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Cuocere le penne al dente e condire con il pesto di zucchine e mandorle.
Note: questo condimento è ottimo anche per condire una pasta fredda o per farcire delle bruschette per un aperitivo sano e gustoso
Lascia un commento