
Il caldo è decisamente arrivato anche sul lago!
Accendo il forno il minimo indispensabile e, visto che la voglia di dolce non mi abbandona mai, ecco una torta super estiva, fresca e dall’inconfondibile profumo di mojito.
Una base semplicissima di biscotti e burro, biscotti integrali ai cereali in fiocchi per una supercroccantessa. La crema è al mascarpone e panna, aromatizzata con lime, menta e rum; è sufficiente una frusta, qualche ora di frigorifero e la torta è pronta.
Non è propriamente una cheesecake: non ho aggiunto colla di pesce o altro addensante. La crema risulterà molto morbida e soffice, con il riposo in frigorifero si rassoderà il giusto. Se però preferite una consistenza più soda, potete togliere 50 ml di panna dal totale, scaldarli e scioglierci 2 fogli di colla di pesce, precedentemente ammollati in acqua fredda; per poi aggiungere il tutto al composto di mascarpone e panna montata.
Cosa ne dite: la prepariamo?

TORTA FREDDA AL MOJITO
Porzioni: 8
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Ingredienti:
- 100 g di burro
- 200 g di biscotti ai cereali croccanti
- 250 ml di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero muscovado
- 5 foglioline di menta
- 1 lime
- 2 cucchiai di rum invecchiato
Per decorare: 1 lime e foglioline di menta
Preparazione:
- Fondere il burro a bagnomaria o al microonde e lasciare intiepidire.
- Tritare i biscotti in un tritatutto oppure mettendoli in un sacchetto e pestandoli con il pestacarne.
- Aggiungere il burro fuso ai biscotti tritati; mescolare bene. Con questo mix di biscotti foderare uno stampo per crostata, se ha il fondo amovibile sarà più semplice sformare il dolce, altrimenti foderatelo con carta forno. Appiattire bene il fondo e coprire i lati dello stampo per crostata, compattando con le dita o un cucchiaino.
- Mettere a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Montare la panna fresca con le fruste elettriche, aggiungendo a metà, un cucchiaio di zucchero muscovado.
- Mescolare con una spatola il mascarpone con il secondo cucchiaio di zucchero, la menta tritata, il succo e la scorza di un lime; aggiungere infine il rum. Azionare le fruste per miscelare meglio il mascarpone con gli altri ingredienti.
- Inserire ora la panna montata nel mascarpone, aiutandovi con una spatola per non smontare il composto.
- Riempire con questa farcia il guscio di biscotti ormai freddo. Livellare e rimettere in frigorifero per un paio d’ore.
- Decorare a piacere con fettine di lime e foglioline di menta.

Originale..deve essere fresca e golosa.. smack
E’ freschissima!