Arrosto di vitello al balsamico……avevo un pezzo di carne spettacolare e il piatto è riuscito benissimo, non ne è rimasta neanche una fettina:-) lo hanno divorato anche i bambini perchè la carne era tenerissima e dal sapore delicato!
Io adoro marinare la carne con tutto quello che mi viene in mente, trovo che la ammorbidisca e insaporisca come nessuna cottura può fare; in questo caso ho scelto l’aceto balsamico di Modena IGP etichetta argento Monari Federzoni con una marinatura a temperatura ambiente di 1 ora ma in alternativa potete anche mettere il tutto in frigorifero per 3-4 ore.
Ogni volta che uso la cannella ricordo mia nonna….una stecca la metteva ovunque, intera per dar profumo, mi è sempre piaciuta e ancora oggi non resisto neanche io dall’aggiungerne un pezzettino:-)
PS ho inserito nel blog una nuova pagina dedicata alla merenda dei bambini….che ne dite????
Ingredienti per 4 persone:
650 g di carrè di vitello disossato
40 ml di aceto balsamico – etichetta argento Monari Federzoni
40 di vino rosso
3 cuccchiai di olio extravergine di oliva – 100% italiano Dante
1/2 cipolla affettata
2 cm di stecca di cannella
10 bacche di ginepro
10 bacche di pepe di Sichuan (o pepe nero se non l’avete)
1 cucchiaino colmo di rosamarino secco
sale – finissimo Gemma di mare
500 ml di brodo delicato
Preparazione:
partite circa 2 ore e 1/2 prima dell’ora in cui volete mangiare e mettete in un sacchetto per alimenti l’aceto balsamico, il vino rosso, le spezie pestate al mortaio (o anche con un batticarne) e 1 cucchiaio di olio evo; mettete il pezzo di carrè di vitello che avrete legato (io uso dei comodissimi elastici alimentari usa e getta), chiudete il sacchetto, e massaggiate bene la carne per qualche minuto.
Lasciate marinare a temperatura ambiente per 1 ora.
Trascorso questo fate dorare la cipolla in 2 cucchiai di olio evo e poi aggiungete il carrè di vitello che avrete scolato bene.
Rosolate il carrè su tutti i lati e poi aggiungete la marinata filtrata molto bene. Salate su tutti i lati (poco se poi usate brodo già salato).
Continuate la cottura per 1 ora aggiungendo pochissimo brodo quando il fondo asciuga.
Terminata la cottura lasciate riposare 10 minuti la carne perchè riassorba bene i succhi e poi affettatela e servitela con il suo fondo di cottura.
Paola Bacci says
Una ricetta fantastica!!! Complimenti, un abbraccio
Tina/Dulcis in fundo says
mi piace la nuova pagine dedicata alla merenda cosi come mi piace il modo in qui hai preparato questo squisitissimo tacchino…baciutzi,felice we:)
sississima says
mi piace un sacco questo arrosto, un abbraccio SILVIA
Ilenia - senticheprofumino says
Che ottima idea!anche a me piace marinare la carne prende un sapore più saporito!! Questa cosa del sacchetto però non l ho mai fatta! Proverò sicuramente …e anche la cannella la voglio provare!! Facciamo così… vengo a cena! E porto il dolce ok? Buona giornata!
Profumi di Pasticci says
ciao,
sono approdata nel tuo blog per caso, mi unisco ai tuoi lettori e da oggi ti seguo perchè mi piace quello che posti e come lo posti.
se hai voglia sei la benvenuta nella mia cucina di Profumi di Pasticci.
un abbraccio
anna
nonna papera says
ottimo il nostro aceto!
ricetta super!
ELENA says
buona buona buona complimenti
SQUISITO says
mi piace tantissimo la carne col balsamico….ottima ricetta cara!
bacioni
CuorediSedano says
Ottimo l'uso dell'aceto balsamico copre il sentore della carne!