La salsa agrodolce cinese, perfetta con gli involtini primavera ma ottima anche per accompagnare bocconcini di pollo o maiale.
Ci vuole più tempo a pesare gli ingredienti che a prepararla. Potete anche saltare questo passaggio semplicemente usando un misurino, per esempio un mestolo piccolino o un bicchierino, sono le proporzioni che contano; solo attenzione alla fecola di patate, non deve essere troppa o la salsa diventerà un budino.
Ci sono diverse ricette, molte prevedono la passata di pomodoro e anche l’acqua, ma provatela con il ketchup e vedrete che differenza!
La salsa agrodolce cinese così sarà corposa ma fluida, quasi come il miele!
Ingredienti per 2/3 persone:
30 ml di ketchup
30 ml di salsa di soia
30 ml di aceto bianco
35 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di fecola di patate
Preparazione:
mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer a immersione, azionare per 1 minuto.
Versare il composto così ottenuto in un pentolino antiaderente e cuocere a fuoco dolce per 2 minuti dall’ebollizione sempre mescolando.
La salsa si addenserà un pochino. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare prima di servire con gli involtini primavera vegetariani.
non ci avevo mai pensato a farla in casa, è una bella idea
anche io mi sono sempre domandata gli ingredienti.. ecco la risposta!! me la segno per provarla alla prima occasione!!
Mi piace moltissimo questa salsa ..ho tutti gli ingredienti a disposizione e una salsina come questa renderà più appetitosa ogni tipo di carne!
Proprio quello che cercavo.
Baci
Mi sono sempre chiesta come la facessero!!! 😀
Oi Raffaella querida, esse molho parece delicioso, ameiiiiiii…
Bjsssssssssssss amiga e um FDS maravilhoso p/vcs
interessante… da provare 🙂
Ciao Raffaella deliziosa questa salsina , semplice, veloce da realizzare , molto versatile. Un abbraccio, buona giornata Daniela.