Una delle mie ricette estive preferite: tzatziki!
Cetrioli e aglio fresco direttamente dall’orto…non potevo resistere; è una salsa semplicissima da preparare, io ho scelto la versione con qualche goccia di limone e una foglia di menta ma potete anche preparare la ricetta base senza aggiungere questi due ingredienti.
Potete anche non pelare il cetriolo, a me piace molto la salsa tzatziki bianca e pura ma comunque lasciatelo sempre riposare per perdere il liquido in eccesso, la consistenza sarà poi perfetta.
Si può anche da preparare in anticipo, anzi avrà ancora più gusto, dopo aver riposato qualche ora in frigorifero e ottimo aperitivo da servire con la tradizionale pita greca o anche semplicemente con una baguette a fettine.
- 300 g di yogurt greco
- 1 cetriolo medio
- 1 o 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 foglia di menta
- sale
- Pelare il cetriolo, tagliarlo in 2 e togliere i semi centrali con un coltello o aiutandovi con 1 cucchiaino.
- Tritare la polpa di cetriolo con una grattugia, metterla in un colino e aggiungere 1 pizzico di sale; lasciarla riposare da 10 minuti a 1 ora.
- Mettere in una ciotola lo yogurt greco, aggiungere 1 spicchio di aglio (o 2 se piace) passato allo schiaccia aglio o tritato molto finemente, 1 foglia di menta anch’essa tritata molto finemente e 1 cucchiaino scarso di succo di limone.
- Schiacciare ora la polpa di cetriolo per far fuoriuscire l’acqua in eccesso e aggiungerla ben strizzata allo yogurt; mescolare bene; aggiustare di sale se necessario e lasciar riposare in frigo prima di servire.
Chiara Giglio says
ne ho mangiata tanto in Grecia quest'anno, come sempre….Adoro questa salsa, fa estate e fa vacanza !
Laura Carraro says
Anche a me piace molto e fa tanto estate, poi con i prodotti del tuo orto ha una marcia in più!!!
Baci
Flora says
Una ricetta che profuma d'estate… bravissima!!!
Reneesme I Sapori del Cuore says
Meravigliosa questa salsa, complimenti!