Mi sono innamorata di questa torta appena l’ho vista su Ifood, la ricetta è della dolcissima Mary Vischetti, maga dei dolci che sono sempre super.
Ho apportato qualche piccola modifica alla ricetta originale per renderla adatta al mio piccoletto che è intollerante al lattosio, perciò ho usato latticini senza lattosio (adatti a chi è intollerante ma non a chi è allergico!); i digestive non hanno normalmente burro ma verificate sempre le etichette. Ho anche utilizzato caffè decaffeinato e yannoh, così è anche senza caffeina.
Si prepara senza forno, in pochissimo tempo, semplicissima, basta rispettare le dosi indicate e sarà un successo.
Vediamo come si prepara
TORTA COPPA DEL NONNO
Ingredienti per 10 porzioni (tortiera da 22-24 cm di diametro):
- 200 g di biscotti digestive
- 100 g di burro senza lattosio
- 250 g di mascarpone senza lattosio
- 80 g di ricotta senza lattosio (o philadelphia senza lattosio)
- 100 g di zucchero di canna
- 350 di panna montata 100% vegetale già zuccherata
- 2 tazzine di caffè decaffeinato
- 1 caffè ristretto (sempre deca) oppure 1 cucchiaino di yannoh o orzo solubile
- 8 g di gelatina in fogli
Preparazione:
- Tritare i biscotti in un tritatutto; o se preferite inseriteli in un sacchetto e batteteli con un batticarne o un mattarello fino a ridurli in granelli fini. Fondere il burro e unirlo alle briciole di biscotti, mescolando bene.
- Disporre l’anello di una tortiera apribile di 22-24 centimetri di diametro, direttamente sul piatto da portata; se l’avete foderate l’anello con una striscia di acetato ( semplificherà la rimozione dell’anello per ottenere una torta perfetta).
- Distribuire sul fondo il mix di biscotti e burro, schiacciare e livellar e con il dorso di un cucchiaio; metter in frigo a raffreddare per mezz’ora.
- Nel frattempo, mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.
- Montare il mascarpone con la ricotta e lo zucchero di canna. Preparare 2 tazzine di caffè decaffeinato, aggiungere 1 caffè ristretto oppure 1 cucchiaino di yannoh o caffè d’orzo solubile; strizzate la gelatina e scioglierla nel caffè caldo.
- Versare i caffè nel composto di mascarpone e ricotta e mescolare con una frusta. Montare la panna ed inserirla delicatamente nella crema al caffè. Versare il composto sulla base di biscotti e mettere in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore.
- Togliere il cerchio (se non avete messo l’acetato, passare la lama di un coltello tutto intorno); decorare a piacere, io ho usato un cucchiaino di yannoh setacciato; potete usare anche polvere di caffè o scaglie di cioccolato.
Gunther says
Devo dire questa versione di Coppa del Nonno non è niente male, grazie
lacucinadellapallina says
Grazie a te per essere passato a trovarmi!
gwendy says
Super golosa,deve essere fantastica…ho già l’acquolina!!
lacucinadellapallina says
grazie , è fresca e delicata!
speedy70 says
Fantastica, mi piacciono molto queste torte fredde!
lacucinadellapallina says
Piacciono tanto anche a me, con questo caldo sono l’ideale
Andreea says
Chi sa che delizia, l’aspetto è favoloso !
lacucinadellapallina says
Grazie mille!
Mary Vischetti says
Ciao Raffaella, la tua torta è assolutamente stupenda e che foto bellissime! Sono davvero tanto felice che tu abbia provato la mia ricetta e che ti sia piaciuta😍 Grazie infinite per le bellissime parole!
Un abbraccio grande,
Mary❤️
lacucinadellapallina says
Ti ringrazio Mary, la torta è una vera delizia!