Le focaccine in padella sono una preparazione furba e veloce quando non si ha tempo di preparare una focaccia lievitata o non si ha pane in casa.
Sono anche comodissime quando non si ha lievito di birra a disposizione, e in questo periodo può capitare, sta diventando merce rara nei negozi.
Pochissimi semplici ingredienti, una ciotola e una forchetta, e pure poco “olio di gomito”; dall’impasto a fine cottura ci vorrà neanche mezz’ora. Comode vero?
Io avevo una farina 0 ma potete usare la farina che preferite, magari andrà aggiustato un pochino il quantitativo di acqua, quindi tenete sempre qualche cucchiaio in più a disposizione.
FOCACCINE IN PADELLA SENZA LIEVITAZIONE
Porzioni: 15-18 pezzi
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 0
- 8 g di lievito per torte salate (mezza bustina)
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- ½ cucchiaino di sale fino
Preparazione:
- In una ciotola mettere la farina setacciata con il lievito per torte salate, aggiungere il sale e mescolare con una forchetta.
- Aggiungere l’acqua tiepida e il cucchiaio di olio, mescolare sempre con la forchetta e poi a mano sul piano (solo leggermente infarinato). Se usate acqua tiepida, il composto sarà lavorabile in un paio di minuti e non si attaccherà alle mani.
- Non serve riposo.
- Stendete con una mattarello l’impasto a uno spessore di 1 centimetro di spessore.
- Con un coppapasta (io ne ho usato uno con diametro di 7 cm) formate le focaccine; potete usare anche semplicemente un bicchiere capovolto.
- Scaldate una padella col fondo antiaderente, adagiate 5 o 6 focaccine per volta e cuocetele a fuoco medio, dopo 2-3 minuti formeranno qualche piccola bolla in superficie, giratele e cuocetele dall’altro lato; l’importante è non bruciarle ma devono venire come in foto per essere ben cotte.
- Servitele calde o anche fredde, si mantengono morbide per un paio di giorni.
Note: se non avete il lievito per torte salate, potete usare il lievito per dolci non aromatizzato alla vaniglia o 1 cucchiaino colmo di bicarbonato. Non usate il lievito di birra, è una preparazione “istantanea”.
Lascia un commento