Questa non è una una ricetta ma semplicemente un’idea per un pasto veloce ma gustosissimo; spesso siamo di corsa e pensiamo di non avere tempo per cucinare. Questi tomini col radicchio al balsamico sono più veloci di una pasta al pomodoro o di qualsiasi piatto acquistato già pronto che dovete magari far riscaldare 20 minuti in forno.
TOMINI CON RADICCHIO AL BALSAMICO
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti:
- 4 tomini
- 1 cespo radicchio trevigiano grande (o due piccoli)
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
- 3 cucchiai aceto balsamico
Preparazione:
- Lavare e tagliare il radicchio allo spessore di mezzo centimetro circa. Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, appena caldo metterci il radicchio trevigiano, salare e pepare; saltare brevemente a fiamma vivace per un minuto e poi versare 3 cucchiai di aceto balsamico, saltare ancora un minuto, spegnere e servire. Io amo il radicchio ancora croccante e per questo la cottura è veloce e a fiamma vivace, se lo preferite più morbido (perderà però il suo bel colore) potete cuocerlo un paio di minuti in più.
- Mentre cuoce il radicchio, preparate anche i tomini su una piastra rovente fino a colorazione; se siete di corsa, potete anche metterli nel microonde per 2-3 minuti, saranno caldi e filanti in un baleno.
Maria da conceição campos says
Oi Rafaella, bt!
Uma sugestão sim, mas uma sugestão deliciosa. Hummmm!
Bjssssss amiga
lacucinadellapallina says
Baci anche a te <3
saltandoinpadella says
Adoro i tomini alla piastra, si abbinano benissimo al sapore amarognolo del radicchio
lacucinadellapallina says
Grazie 🙂