La chiffon cake al cacao ormai la preparo ad occhi chiusi, è un dolce semplice, perfetto per la colazione e la merenda dei bambini. Non contiene nè burro nè latticini ed è una torta all’acqua, soffice come una nuvola soprattutto se viene cotta nello stampo apposito per chiffon cake, in alluminio, col fondo amovibile e la torta raffredderà capovolta restando nello stampo appoggiato ai suoi piedini; se non l’avete, non preoccupatevi, viene benissimo anche in un normale stampo per ciambelle.
Raramente la chiamo chiffon cake, per me ormai questo dolce è la “fluffosa”, dolce che ha unito tante amiche che preparandolo si sentivano più vicine. Ci sono mille varianti della fluffosa, e decorate sono splendide; se volete qualche idea in più la trovate sul libro “Le fluffose“.
CHIFFON CAKE AL CACAO
Porzioni: 6-8
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Stampo: ciambella 18 cm di diametro
Ingredienti:
- 3 uova
- 120 g di farina 0
- 30 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero
- 90 ml di acqua
- 65 g di olio di germe di grano (o di girasole)
- 1/2 bustina di cremortartaro (0 5 gocce di succo di limone)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
- Separare i tuorli dagli albumi.
- Montare gli albumi a neve, aggiungendo dopo un paio di minuti il cremortartaro, o in alternativa se non l’avete andranno benissimo alcune gocce di succo di limone; servirà a stabilizzare la massa montata; tenere da parte.
- In una ciotola mescolare i tuorli con l’olio e l’acqua tiepida.
- In una seconda ciotola setacciare la farina con il lievito e il cacao, miscelare con l’aiuto di una frusta assieme allo zucchero. Inserire ora i liquidi e mescolare con la frusta o una spatola. Inserire gli albumi montati mescolando delicatamente per non smontarli.
- Versare il composto nello stampo da ciambella, se usate quello di alluminio apposito non è da imburrare e infarinare, se ne usate uno classico allora sì.
- Cuocere in forno statico a 150°C per 60-65 minuti.
- Una volta cotta, estrarre capovolgere lo stampo sui suoi piedini e attendere fino a raffreddamento; dovrebbe staccarsi da sola, se così non fosse, aiutatevi con un coltellino.
Daniela says
Bravissima, è stupenda 🙂
Un bacio
lacucinadellapallina says
Grazie infinite Daniela, sei un tesoro
SABRINA RABBIA says
CHE DELIZIA MIA CARA!!!BRAVISSIMA!!!BACI SABRY
lacucinadellapallina says
Grazie mille!