Adoro il cavolfiore preparato in tutti i modi ma quello arrosto ha davvero una marcia in più, con un gusto intenso e quasi caramellato della superficie; è un contorno che ravviva anche una semplice scaloppina o una bistecca alla griglia.
Si prepara in forno ed è davvero semplicissimo, economico e richiede pochi ingredienti.
Le spezie sceglietele secondo il vostro gusto, aglio e peperoncino per un gusto extra, o rosmarino e salvia per un sapore più classico. Se poi avete in casa uno di quei vasetti di mix per verdure o anche carne (che non finiscono mai) provatelo su questo cavolfiore!
CAVOLFIORE ARROSTITO
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cavolfiore grande
- Olio extravergine di oliva
- Pepe e sale
- 2 cucchiaini colmi di spezie a piacere (aglio, cipolla, peperoncino, origano, prezzemolo, timo…)
Preparazione:
- Togliere le foglie esterne più grandi del cavolfiore e la base dura (potrete utilizzare queste parti per una zuppa invernale); tagliare il cavolfiore a metà. Poggiare sul tagliere mezzo cavolfiore per volta appoggiando il lato appena tagliato e affettarlo a fette di 1 centimetro di spessore circa.
- Predisporre un foglio di carta forno in una teglia e versare un paio di cucchiai di olio; disporre le fette di cavolfiore appena tagliato, cospargere con le spezie miste, salare, pepare e aggiungere un filo di olio, ancora meglio spennellandolo su tutti i cavolfiori.
- Cuocere in forno ventilato a 180°C per 20-30 minuti; è pronto quando sarà dorato in superficie e la forchetta entrerà senza sforzo.
Simona Milani says
Mannaggia a me che non lo digerisco…proverò a proporlo così all’uomo di casa, lui lo adora!
Bacione e buon we amica bella
Andreea says
Sììììììì…., troppo buono, l’ho fatto la settimana scorsa ma intero !
lacucinadellapallina says
Vero! è ottimo intero, ci vuole solo un pochino più di tempo
SABRINA RABBIA says
LO CUCINO POCO PERCHE’ A CASA LO MANGIO SOLO IO, MA M’ISPIRA DAVVERO TANTO COSI’, MAGARI LI CONVINCO A MANGIARLO. BACI SABRY
lacucinadellapallina says
I miei bimbi non lo mangiano normalmente ma arrostito invece sì!