Oggi ho una ricetta di quelle che possono preparare anche i bambini a occhi chiusi: focaccia senza impasto, pronta in 2 ore, servono solo una ciotola e un cucchiaio! Non ci si sporca neanche le mani e il risultato è favoloso.
Ho già alcune ricette sul blog sia di pane che focaccia che pizza senza impasto ma oggi pubblico questa perchè ha avuto un gran successo su instragram, anche di domande e dubbi, forse perchè sembra “troppo facile” ma vi garantisco che lo è! Provare per credere!
Gli ingredienti sono semplici, ho usato una farina 00 perchè tutti ce l’avete in dispensa ma potete usare anche un’altra farina, il lievito di birra perchè è tanto comodo, il miele che si può sostituire con lo zucchero, serve a dare un po’ di nutrimento al lievito che lavora meglio, l’origano perchè mi piace tanto.
FOCACCIA VELOCE SENZA IMPASTO
Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di lievitazione: 1,5-2 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per una teglia di 32 cm di diametro:
- 400 g di farina 0
- 300 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra fresco *
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di miele (o zucchero)
- 1 cucchiaino di sale
Per condire:
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di acqua calda
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 pizzico di sale grosso
* 10 g di lievito di birra fresco corrispondono a poco meno di mezzo cubetto; potete usare anche il lievito di birra secco, mezza bustina
Preparazione:
- In una ciotola versare acqua, miele, lievito e 1 cucchiaio di olio, mescolare bene con una forchetta o un cucchiaio.
- Aggiungere la farina con un cucchiaino di sale; mescolare con un cucchiaio di legno, otterrete un composto appiccicoso e grumoso: è perfetto.
- Coprite con pellicola e lasciate riposare fino al raddoppio, in luogo caldo; io uso il forno con la luce accesa.
- Dopo 1 ora e mezza o due l’impasto sarà raddoppiato; rovesciarlo in una teglia da pizza di 32 dm di diametro foderata di carta forno oliata; non lavoratelo con le mani, va solo rovesciato e steso delicatamente con le dita.
- Mescolare 2 cucchiai di olio con 2 di acqua e 1 cucchiaino di origano secco; distribuire sulla focaccia; aggiungere qualche granello di sale grosso.
- Potete lasciare riposare ancora 15 minuti (se avete tempo) o infornare immediatamente nel forno preriscaldato a 200°C statico per circa 20 minuti.
- Sfornare e servire.
Note: con una teglia della misura indicata vi verrà una focaccia alta a sufficienza per essere tagliata e farcita.
Lascia un commento