Ed eccoci a pochi giorni dal Natale!
Avete già pensato al menù?
La mia proposta è un menù dall’antipasto al dolce, un antipasto e un dolce da preparare comodamente con anticipo, un primo di pasta fresca ripiena che non può mancare e un secondo intrigante.
Partiamo allora con una cheesecake salata, è molto carina da vedere e presentare in tavola, questa è al gorgonzola perchè a me piace tantissimo ma se trovate il gusto troppo forte sostituitelo con una crescenza; rigorosamente da preparare il giorno prima perchè possa riposare in frigorifero.
Come primo piatto una pasta fresca: ravioli mela e mascarpone, il piatto con cui sono arrivata al secondo posto al contest “la Melavigliosa”, stupirete i vostri commensali.
Il secondo piatto è leggero ed elegante, niente carne (sono un po’ controcorrente) ma calamari con un ragù gustoso di lenticchie.
Il dolce è al cucchiaio, anche perchè avremo già sulla nostra tavola panettoni e pandori, allora eccomi con un bonet piemontese e se avete la pentola a pressione, ci vorranno pochi minuti.
E se avete voglia di impastare, ecco una bellissima corona di pane che farà anche da centrotavola, almeno per i primi 10 minuti!

Che brava Raffaella…tu già pensi al menù di Natale…
Io sono ancora lontana mille miglia….e poi faccio tutto all'ultimo momento!!
eh mi porto sempre un po' avanti !
complimenti un menù davvero sofisticato!! 🙂
è anche molto semplice da preparare 🙂
uh che bello questo menù Raffa! con i tuoi super famosi ravioli poi 😉
non riesco a fare a meno della pasta ripiena!
Un menù raffinato. Complimenti 🙂
grazie Daniela 🙂
un menu parfait et gourmand j'aime bien
bonne soirée
grazie 🙂